FUEL MIX, DETERMINAZIONE DEL MIX ENERGETICO PER GLI ANNI 2021-2022 |
Il GSE ha determinato la composizione del mix energetico iniziale nazionale dell’energia elettrica immessa in rete relativo agli anni di produzione 2021 e 2022 di seguito riportato:
In particolare, con riferimento al 2022, i dati rappresentati risultano coerenti anche con quanto pubblicato dalla società Terna nel “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico" di dicembre 2022. Infatti, rispetto all'anno 2021, i dati provvisori 2022 indicano una diminuzione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili prodotta in Italia e immessa nel sistema elettrico nazionale di quasi il 6%. Tale calo è dovuto prevalentemente al crollo della produzione idroelettrica che, in considerazione della siccità dell'anno scorso, si è fermata a 28 TWh (-17 TWh rispetto al 2021) e alla lieve contrazione di altre rinnovabili: l'eolica e le bioenergie hanno subito una flessione di 0,4 TWh (-2%) e la geotermica si è contratta in misura marginale (-1,6%, meno di 0,1 TWh). A compensare tale diminuzione sono state la produzione termoelettrica, in aumento di 11 TWh (+6,1%), e la produzione fotovoltaica in aumento di quasi 3 TWh (+12%). La determinazione del mix nazionale di cui sopra ha la finalità di consentire a tutte le imprese di vendita di energia elettrica di comunicare ai propri clienti finali nelle fatture e nei documenti promozionali, oltre alle suddette informazioni, anche il proprio mix energetico secondo lo Schema A di cui all'Allegato 1 del DM 31 luglio 2009. Il GSE ha provveduto inoltre a determinare per l'anno 2021 (consuntivo) e per l'anno 2022 (pre-consuntivo) i seguenti mix:
È possibile consultare tutte le determinazioni del GSE nella sezione del sito istituzionale relativa ai mix energetici. Si ricorda infine che sono in corso di svolgimento le attività di verifica di cui alla deliberazione ARG/elt 104/11 in materia di contratti di vendita ai clienti finali di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (c.d. Offerte Verdi). |