RINNOVABILI PER I TRASPORTI, ONLINE IL SIMULATORE PER IL CALCOLO DEGLI OBBLIGHI

Il GSE ha pubblicato il simulatore per il calcolo degli obblighi di immissione in consumo di biocarburanti e altri vettori energetici. Il simulatore, come previsto dal Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 16 marzo 2023, rappresenta uno strumento di supporto che i soggetti obbligati possono utilizzare per quantificare indicativamente, anche in corso d’anno d’immissione in consumo, i propri obblighi.

Nello specifico, il simulatore è costituito da 4 fogli di calcolo:
1. Disclaimer e istruzioni per la compilazione;
2. Area input dove inserire i dati riferiti a quanto immesso in consumo;
3. Area output dove visualizzare il calcolo indicativo di obblighi e cap risultanti;
4. Poteri calorifici, sezione in cui sono riportati i poteri calorifici da utilizzare per convertire i valori del proprio immesso in consumo da tonnellate in giga calorie.
Il GSE ricorda agli operatori che i valori relativi agli obblighi derivati dal simulatore sono indicativi e non possono sostituire quelli calcolati annualmente e pubblicati nella sezione “Conto Proprietà dell’applicativo BIOCAR”.
Il funzionamento del simulatore è stato illustrato nel webinar tenutosi il 20 luglio 2023. È possibile, inoltre, consultare le slide della presentazione.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .